Videolezione: L'epoca delle egemonie nel IV secolo

Ecco il trailer con alcuni momenti scelti della video lezione! Registrati per vedere tutte le lezioni.
Registrazione
site logo

Per vedere tutta la videolezione diventa parte di eduboom!

Registrati
00:00
06:42
392
Condividi in Facebook
Descrizione della lezione
Nella videolezione di oggi vedrai quali furono per la Grecia le conseguenze dei continui contrasti fra le poleis. Terminata la sanguinosa Guerra del Peloponneso con la sconfitta di Atene, emersero nuove città dominatrici, prima Sparta e poi Tebe, mentre intanto i Persiani profittavano delle divisioni fra i Greci. E quando morirono i generali che avevano reso imbattibili le forze armate tebane, si affacciò da Nord un nuovo padrone: la terribile Macedonia.
Sezione:
Storia. L'età antica
Parole chiave:
egemonia, Atene, Sparta, democrazia, oligarchia, impero persiano, tassazioni, pace del Re, Trenta Tiranni, Socrate, Tebe, Epaminonda, Pelopida, falange obliqua, Leuttra, Mantinea, Macedonia.

Per commentare questa videolezione entra a far parte di eduboom!

Commenti (0)
Contatta eduboom
Contatta eduboom