Nella videolezione di oggi vedrai quali furono per la Grecia le conseguenze dei continui contrasti fra le poleis. Terminata la sanguinosa Guerra del Peloponneso con la sconfitta di Atene, emersero nuove città dominatrici, prima Sparta e poi Tebe, mentre intanto i Persiani profittavano delle divisioni fra i Greci. E quando morirono i generali che avevano reso imbattibili le forze armate tebane, si affacciò da Nord un nuovo padrone: la terribile Macedonia.
Sezione:
Storia. L'età antica
Parole chiave:
egemonia,
Atene,
Sparta,
democrazia,
oligarchia,
impero persiano,
tassazioni,
pace del Re,
Trenta Tiranni,
Socrate,
Tebe,
Epaminonda,
Pelopida,
falange obliqua,
Leuttra,
Mantinea,
Macedonia.
Per commentare questa videolezione entra a far parte di eduboom!
Per commentare questa videolezione entra a far parte di eduboom!