new-logo

Test: Differenza di insiemi. Insieme complementare

Per capire come eseguire il test, registrati su eduboom!

Registrati Hai già un account? Effettua l’accesso »

Domande che troverai nel test:

1
L'intersezione di due insiemi è l'insieme degli elementi che appartengono ad entrambi gli insiemi contemporaneamente.
2
Quale delle seguenti operazioni si indica col simbolo \cup?
3
Seleziona l'affermazione corretta.
4
Qual è quell'operazione che, a partire da due insiemi A e B, ci consente di costruire un nuovo insieme formato dagli elementi che appartengono ad uno dei due oppure ad entrambi gli insiemi?
5
Come si legge la scrittura C=A\cap B?
6
Indica le affermazioni corrette sulla differenza tra due insiemi A \setminus B.
7
Con quale simbolo indichiamo la differenza tra due insiemi A e B?
8
Determina l'insieme C differenza tra l'insieme A=\left \ barca, lago, Sole, Marte \right \ e l'insieme B=\left \scoglio, nuvola, Sole \right \.
9
Completa con le parole mancanti.
  • Parole chiave: appartengono, non appartengono.
10
Alcuni alunni della 3E hanno determinato l’insieme C differenza  tra gli insiemi A=\left \ mela,pera,banana,pesca \right \ e B=\left \ anguria,pera,albicocca \right \ ma qualcuno di loro ha commesso degli errori. Seleziona le risposte errate.
11
Marco sostiene che l'insieme universo U contenga tutti gli elementi e tutti gli insiemi esistenti ad eccezione di se stesso e dell'insieme vuoto. Paolo sostiene che l'affermazione di Marco sia errata. Chi avrà ragione?
  • Parole chiave: Marco, Paolo.
12
Dato l'insieme A, costituito dai numeri naturali minori di 9 e l'insieme B, costituito dai divisori del numero 6, determina l’insieme complementare di B rispetto ad A.
13
Considera l'insieme A, costituito dalle lettere della parola TACCUINO. Da quali dei seguenti insiemi può essere ottenuto, come differenza, l'insieme A?
14
Dati gli insiemi A, costituito dai numeri pari minori di 15 e B, costituito dai numeri pari minori di 8, determina gli elementi dell'insieme C=A\setminus B.
15
Considera l'insieme A costituito dai numeri naturali da 1 a 10 e considera un suo sottoinsieme B, costituito da tutti gli elementi di A che sono multipli di 2. Quale sarà l'insieme complementare di B rispetto ad A?

Descrizione del test

Ecco un nuovo test online di matematica sulla differenza di insiemi ed insieme complementare per la 3a media. Sei pronto a conoscere la terza operazione insiemistica? La differenza tra insiemi è un'operazione che permette di escludere da un insieme gli elementi di un altro insieme. Anche in questo caso ricorda il simbolo che la contraddistingue. Esiste anche l'insieme complementare: se non ricordi cos'è sarà un'ottima occasione per ripassarlo. E allora cosa aspetti? Fai il test e valuta la tua preparazione!

Per commentare questo test entra a far parte di eduboom!

Commenti (2)
Contatta eduboom
Contatta eduboom