new-logo

Test: Sistemi di secondo grado

Per capire come eseguire il test, registrati in eduboom

Registrati Sei registrato? Accedi al profilo »

Domande che troverai nel test:

1
Nei sistemi di secondo grado ALMENO una delle equazioni che li compongono è di secondo grado.
2
Se in un sistema di secondo grado compare un'equazione di primo grado, allora NON conviene ricavarsi proprio da questa il valore di un'incognita in funzione dell'altra.
3
Una volta sostituito il valore di un'incognita in funzione dell'altra nell'altra equazione che compone il sistema, si ottiene l'equazione risolvente il sistema.
4
Se l'equazione risolvente il sistema è di secondo grado allora dovrò calcolare il \Delta con la seguente formula: a^2-4bc.
5
Se l'equazione risolvente il sistema è di secondo grado, dopo aver calcolato il \Delta devo ricavarmi i valori delle soluzioni con la seguente formula: \frac-b\pm \sqrt\Delta 2a.
6
Cosa faccio con le soluzioni trovate con l'equazione risolvente il sistema?
7
Cosa succede se nell'equazione risolvente \Delta <0?
8
Quali sono le soluzioni del sistema \left\\beginmatrix x=y\\2x+2y-x^2-3=0 \endmatrix\right.?
9
Quali sono le soluzioni del sistema \left\\beginmatrix x^2=-y-2x\\2x=y+5 \endmatrix\right.?
10
Quali sono le soluzioni del sistema \left\\beginmatrix x^2+y^2=3xy-1\\x+2=3y \endmatrix\right.?
11
Il sistema \left\\beginmatrix x^2=-y-2x\\2x=y+5 \endmatrix\right. presenta come prima soluzione i valori (0,2), qual è l'altra soluzione?
12
Il sistema \left\\beginmatrix x=-3+2y\\x^2=-3xy-2y^2 \endmatrix\right. presenta come prima soluzione i valori (-1,1), qual è l'altra soluzione?
13
Scrivi a parole ed in minuscolo la soluzione del seguente sistema: \left\\beginmatrix xy+y^2\\x+2y=0 \endmatrix\right..
14
Scrivi a parole ed in minuscolo la soluzione del seguente sistema: \left\\beginmatrix x^2-xy-2y^2=0\\y=-x \endmatrix\right..
15
Scrivi a parole ed in minuscolo la soluzione del seguente sistema: \left\\beginmatrix x(2y-3)-y(2x+y)=(2x-y)^2\\x=-\fracy-32 \endmatrix\right..

Descrizione del test

In questo test di matematica per studenti di 2 liceo affronterai esercizi pratici per la risoluzione dei sistemi di secondo grado. A differenza di quelli di primo grado, in questi potresti trovare dall'equazione risolvente ben due soluzioni, dalle quali scaturiranno quindi delle coppie di soluzioni che soddisfano contemporaneamente tutte le equazioni che compongono il sistema. Forza, è ora di mettersi alla prova, inizia subito il test!

Per commentare questo test entra a far parte di eduboom!

Commenti (0)
Contatto con eduboom
Contatto con eduboom