new-logo

Test: Problemi sulla dilatazione termica

Per capire come eseguire il test, registrati su eduboom!

Registrati Hai già un account? Effettua l’accesso »

Domande che troverai nel test:

1
  • Si può utilizzare il galinstan nei termometri, in sostituzione dell'alcol etilico?
2
  • Nella traccia di un esercizio trovi \alpha =1,8\cdot 10^-4K^-1.
  • A quale grandezza si riferisce?
3
Se un corpo avente volume iniziale Vi aumenta il proprio volume di \Delta V, il suo volume finale Vf si ricava con la formula Vf=Vi+\Delta V.
4
  • Se conosci la dilatazione volumica \Delta V, di un liquido all'interno di un tubicino cilindrico, di diametro d, puoi ricavare l'incremento di altezza con la formula ...
5
Se conosci il volume finale di un cubo, dopo il riscaldamento, puoi ricavare il lato, facendo la radice quadrata del volume?
6
Ordina i termini che vedi, per ottenere una formula dell'incremento di volume a seguito di riscaldamento.
7
Collega i dati con le relative grandezze.
8
Un corpo di volume iniziale Vi=1m^3 è fatto di un materiale avente coefficiente volumico \alpha =1\cdot 10^-4K^-1. Se viene riscaldato e la sua temperatura aumenta di \Delta T=100K, di quanto aumenta il suo volume.
9
  •  Il liquido in un contenitore a forma cilindrica aumenta il suo volume di 10^-2cm^3. Se l'area di base del contenitore vale 10^-3cm^2, quanto vale l'incremento di altezza?
10
Se conosci l'incremento di volume \Delta V a seguito di un incremento di temperatura \Delta T, di una sfera di acciaio inox, puoi calcolare il volume iniziale?
11
Quale delle seguenti formule ti permette di ricavare l'incremento di temperatura di un corpo, se conosci la variazione di volume e il coefficiente di dilatazione volumica?
12
  • Un cubo di acciaio al carbonio, ha un volume Vi=2m^3 aumenta la sua temperatura di 10^o\textrmC e si dilata.
  • Quanto vale il volume iniziale di un cubo di alluminio, che aumenta la sua temperatura sempre di 10^o\textrmC e si dilata dello stesso valore del cubo in acciaio al carbonio.
13
  • Un sfera di alluminio viene riscaldata e aumenta il proprio volume di \Delta V=1\cdot 10^-5m^3. L’incremento di temperatura subito dalla sfera è \Delta T=100K. Calcola il raggio iniziale della sfera in m.
  • Inserisci solo il risultato, approssimato alla prima cifra decimale, senza unità di misura.
14
  • Un bicchiere contiene un liquido con coefficiente di dilatazione volumica \alpha =1\cdot 10^-5K^-1. L'area di base del bicchiere del bicchiere è A=1\cdot 10^-2m^2. Se un incremento di temperatura \Delta T=10K produce un’ innalzamento del livello del liquido di 1\cdot 10^-3m determina il volume iniziale del liquido inm^3.
  • Scrivi il risultato in forma decimale senza unità di misura.
15
  • Completa la frase.
  • Suggerimento: usa le formule che hai visto nella video lezione e aiutati con la tabella.

Descrizione del test

Preparati ad affrontare un nuovo test online di fisica per la 4a superiore avente ad oggetto i problemi sulla dilatazione termica. Al solito dovrai prestare attenzione all'uso delle corrette unità di misura. In alcune domande trovi disegni e tabelle che non sono lì per caso, usale. Se devi usare le formule inverse, cerca di non ricordarle a memoria, ma ricavale partendo dalla formula principale. Vedrai che dopo il test la formula sulla dilatazione volumica non la dimenticherai più. Basta temporeggiare, concentrati e mettiti alla prova. In bocca al lupo!

Per commentare questo test entra a far parte di eduboom!

Commenti (0)
Contatta eduboom
Contatta eduboom