new-logo

Test: Le forze di attrito

Per capire come eseguire il test, registrati su eduboom!

Registrati Hai già un account? Effettua l’accesso »

Domande che troverai nel test:

1
La forza di attrito è una forza che si genera tra due superfici a contatto e che si oppone al moto.
2
Seleziona la risposta errata L'attrito si può classificare in:
3
Scegli le risposte corrette che completano la seguente frase: La forza di attrito...
4
L'unità di misura della forza di attrito è:
5
La forza di attrito dipende solo da un coefficiente di attrito legato al materiale delle due superfici che scorrono una rispetto all'altra.
6
Completa la seguente frase sull'attrito radente statico:
  • parole chiave: premente, attrito
7
Completa le seguenti frasi che descrivono le caratteristiche principali della forza di attrito radente, collegando gli elementi.
8
  • Inserisci le parole mancanti nella seguente frase.
  • Parole chiave: adimensionale, statico, forza, dinamico, letterale, velocità.
9
Gli sci funzionano sfruttando l'attrito dello sci sulla neve, se uno sciatore di massa 75 Kg è fermo su una pista, che forza di attrito deve vincere per iniziare a muoversi? considera \mus=4\cdot10^-2.
10
Ordina le seguenti frasi per creare una descrizione di senso compiuto riguardo l'attrito e le sue classificazioni.
11
Un corpo fermo, su cui agisce la sola forza peso di 18N , può strisciare su una superficie orizzontale il cui coefficiente di attrito statico vale 0.15, per quali forze applicate il corpo si muoverà?
12
Quali delle seguenti frasi descrivono in maniera appropriata il movimento, considerando la presenza di una forza di attrito?
13
Un muratore ha una carriola piena di 112 sacchi di cemento da 10 kg l'uno. Al massimo può spingere con una forza di 2100N, essendoci un coefficiente di attrito statico di 0.2 non riesce a spostarla. Quanti sacchetti deve togliere per riuscire a muoverla?
14
  • Un traslocatore deve spostare un pianoforte che pesa 1850 N lungo il corridoio di una casa. La massima forza che riesce ad applicare è di 370 N, con questa forza riesce appena a muoverlo. Quanto vale il coefficiente di attrito radente statico tra il pianoforte e il pavimento?
  • Inserisci il valore numerico del coefficiente che ottieni, dividi la cifra decimale con la virgola.
15
  • Hai a disposizione due cubi di legno di massa 400g disposti su un piano di acciaio. Se i due cubi sono disposti uno sopra l'altro, sapendo che il coefficiente di attrito radente statico dell'acciaio-legno è di 0.5,  qual è la forza necessaria per spostarli?
  • Riporta il valore ottenuto senza dimenticare l'unità di misura! Ricorda di separare le cifre decimali con la virgola.

Descrizione del test

Con questo test online di Fisica per la 3° superiore sarai in grado di risolvere tanti dubbi di vita quotidiana: perché se smetti di pedalare la bici rallenta? Perché si fa fatica a spostare un armadio in stanza? La responsabilità è della forza di attrito. Come avrai imparato nella lezione, questa è una forza che si oppone sempre al movimento, ma in un certo senso è anche necessaria per avere un moto. In questo test imparerai come calcolare la forza da applicare per vincere l'attrito e come si sviluppano le sue diverse forme. Affronta questo test per imparare a vincere, per ora solo negli esercizi, la forza di attrito!

Per commentare questo test entra a far parte di eduboom!

Commenti (0)
Contatta eduboom
Contatta eduboom