new-logo

Test: Le altre raccolte poetiche

Per capire come eseguire il test, registrati su eduboom!

Registrati Hai già un account? Effettua l’accesso »

Domande che troverai nel test:

1
Canti di Castelvecchio vengono pubblicati per la prima volta in riviste nel 1903.
2
Qual è l'ultima edizione dei Canti di Castelvecchio e quando fu pubblicata?
3
  • Canti di Castelvecchio contengono nel titolo un riferimento geografico molto importante per la vita di Giovanni Pascoli.
  • Quali tra le seguenti affermazioni su Castelvecchio sono corrette?
4
A Castelvecchio, oltre ai Canti di Castelvecchio, Giovanni Pascoli scrisse anche "Il fanciullino" e le prime edizioni di "Myricae".
5
Le poesie della raccolta Canti di Castelvecchio sono disposte seguendo un ordine ben preciso. Quale?
6
Indica quali dei seguenti temi presenti nei Canti di Castelvecchio erano già presenti in "Myricae" e quali no. Per farlo, collega gli elementi "già presente in Myricae" e "assente in Myricae" alla risposta giusta.
7
Giovanni Pascoli apre la raccolta dei Canti di Castelvecchio con una citazione tratta da un importante autore antico. Di chi si tratta?
8
  • Completa la seguente frase inserendo la parola mancante con l'iniziale maiuscola scegliendo tra: Liguria, Romagna, Toscana, Lucania.
  • Nei Canti di Castelvecchio, Giovanni Pascoli si abbandona spesso al ricordo del paesaggio della...
9
  • Associa le varie edizioni dei Poemi conviviali al rispettivo anno di pubblicazione.
  • Fa' attenzione: c'è un intruso.
10
Quale tra questi grandi personaggi dell'antichità NON è citato nei Poemi conviviali di Giovanni Pascoli?
11
Nei Poemi conviviali un eroe omerico viene rappresentato come impaurito e pieno di dubbi, contrariamente alla sua immagine tramandata dai miti. Di chi si tratta?
12
Disponi nell'ordine corretto le parole che compongono la citazione d'apertura di Myricae e dei Canti di Castelvecchio.
13
Completa il seguente brano sulle tematiche dei Canti di Castelvecchio inserendo le parole mancanti con lettere minuscole.
14
  • Completa la seguente frase inserendo il titolo dell'opera richiesto con la prima lettera maiuscola e tutte le altre minuscole.
  • Giovanni Pascoli pubblicò i Poemi conviviali sulla rivista "Il Convito", su cui nel 1895 fu pubblicato anche il romanzo di Gabriele d'Annunzio intitolato...
15
Completa il seguente brano sul rapporto tra Giovanni Pascoli e l'antichità classica inserendo le parole mancanti con lettere minuscole.

Descrizione del test

Eccoci qui per un nuovo test online di lingua e letteratura italiana per la 5a superiore, l'ultimo di quelli dedicati a Giovanni Pascoli. Oggetto di questo test saranno altre due raccolte molto importanti del poeta romagnolo: “Canti di Castelvecchio” e “Poemi conviviali”. Ricordi in che modo possono essere confrontati con "Myricae"? Cosa s'intende per alessandrinismo? Forza, ripassa questi argomenti e completa quest'ultimo test per verificare se sai davvero tutto sulle opere di questo grandissimo poeta!

Per commentare questo test entra a far parte di eduboom!

Commenti (0)
Contatta eduboom
Contatta eduboom