new-logo

Test: Risolvere problemi con M.C D. e m c m. Parte 1

Per capire come eseguire il test, registrati su eduboom!

Registrati Hai già un account? Effettua l’accesso »

Domande che troverai nel test:

1
Qual è il massimo comune divisore tra 18, 24 e 48?
2
La Befana ha fatto male i conti e quest'anno è rimasta a corto di dolciumi. Le sono avanzati 48 caramelle, 60 cioccolatini e 36 merendine. Qual è il numero più grande di calze che può ancora riempire, se vuole mettere, in ogni calza, lo stesso numero di dolciumi per ciascuna tipologia?
3
Per risolvere un problema che ti chiede di distribuire oggetti nella stessa quantità in gruppi che siano più grandi possibile, puoi usare il Massimo Comune Divisore.
4
Clara e Tommaso stanno per sposarsi e hanno deciso di comprare confetti di tre gusti diversi: 240 confetti alla mandorla, 210 confetti al cioccolato e 135 confetti al limone. Vorrebbero mettere, sul tavolo della torta, dei contenitori, ciascuno dei quali contenga lo stesso numero di confetti per ogni tipo e vorrebbero che questo numero fosse il più grande possibile.  Quanti contenitori dovranno riempire?
5
Roberto è molto felice perché ha appena superato l'esame di terza media. Per festeggiare, ha acquistato 150 pizzette, 120 mozzarelline e 300 pasticcini. Se Roberto invitasse alla sua festa 30 persone, riuscirebbe a dare a ciascuno di essi lo stesso numero di pizzette, mozzarelline e pasticcini senza che avanzi nulla?
6
  • Quali sono le caratteristiche di un problema la cui soluzione si ottiene calcolando un MCD?
  • Parole chiave: grandi, piccole, piccoli, righe, quadrati,
7
  • Leggi i testi dei seguenti problemi. Quali si possono risolvere calcolando un MCD?
  1. Un'azienda di penne produce una penna rossa ogni 40 secondi e una penna blu ogni 25 secondi. Se sono state appena prodotte una penna rossa e una blu contemporaneamente, tra quanti secondi capiterà di nuovo?
  2. Su due strade parallele devono essere piantati degli alberi. La prima strada è lunga 240 metri, la seconda è lunga 320 metri. La distanza tra gli alberi deve essere uguale per le due strade e deve anche essere la massima possibile. Quale sarà questa distanza?
8
  • Enrico il cartolaio sta preparando degli astucci per il prossimo anno scolastico. Ha a disposizione 55 penne nere, 30 penne blu, 20 penne rosse e 40 penne verdi. Decide di preparare 5 astucci, in modo  che in ciascuno di questi vi sia lo stesso numero di penne per ogni colore. Associa ciascuno dei colori alla quantità di penne, di quel colore, presenti in ciascun astuccio.
9
  • Un agricoltore ha a disposizione 150 banane, 450 pesche e 700 pere. Vuole comporre delle confezioni uguali, in modo che ogni confezione abbia lo stesso numero di banane di ogni altra confezione, lo stesso numero di pesche di ogni altra confezione e lo stesso numero di pere di ogni altra confezione. Prepara in tutto 50 sacchetti.
  • Quanti frutti contiene complessivamente una singola confezione?
10
  • Valeria sta preparando i premi per la tombola di beneficenza. Ha a disposizione 32 caramelle. 40 cioccolatini e 88 confetti. Vuole preparare il maggior numeri di premi possibile e non vuole che avanzino né una caramella, né un cioccolatino né un confetto.
  • Quanti confetti ci saranno in ciascuno di questi premi?
11
Quali di questi MCD sono corretti?
12
  • Enzo fa l'apicoltore e, grazie ai suoi alveari, ha prodotto 108 barattoli di miele millefiori, 72 barattoli di miele d'acacia e 54 barattoli di miele di castagno. Enzo vorrebbe raccogliere questi barattoli in confezioni più grandi, tutte uguali tra di loro, senza che avanzi neppure un barattolo.
  • Quali di queste affermazioni sono CORRETTE?
13
  • Hai a disposizione tre bastoncini: uno lungo 90 centimetri, un altro lungo 126 centimetri e un ultimo lungo 198 centimetri. Vuoi tagliarli in pezzi più piccoli, tutti della stessa lunghezza, facendo in modo che questa lunghezza sia la maggiore possibile. Quanti centimetri sarà lungo ciascuno dei pezzi?
  • Scrivi il risultato in cifre.
14
  • La scuola di Gianluigi è frequentata da 126 ragazze e 231 ragazzi. L'insegnante di ginnastica vorrebbe dividere tutti gli studenti della scuola in squadre, facendo in modo che ogni squadra abbia lo stesso numero di ragazze e lo stesso numero di ragazzi di ciascuna altra squadra e che ogni squadra sia la più numerosa possibile. Vuole inoltre che nessuno studente sia escluso da questa divisione. Quante squadre formerà in tutto?
  • Esprimi il risultato in cifre.
15
  • Franco ha appena aperto un negozio di dolci. Sta organizzando una grande festa per l'inaugurazione e, per l'occasione, ha preparato 264 biscotti, 154 pasticcini e 66 fette di torta. Vorrebbe preparare dei vassoi tutti uguali, senza che avanzi nulla. Quanti biscotti ci saranno su ciascuno dei vassoi?
  • Esprimi il risultato in cifre.

Descrizione del test

Il test di matematica per la 1a media che stai per iniziare ti guiderà a risolvere problemi con M.C.D. e m.c.m. Ormai dovresti sapere bene cosa sono e come si calcolano il massimo comune divisore ed il minimo comune multiplo di un insieme di numeri. Quello che forse ancora non sai è che questi due concetti sono molto importanti anche perché ti consentono di risolvere moltissimi problemi della vita di tutti i giorni! In questo test ne vedrai alcuni esempi, soprattutto per quanto riguarda il massimo comune divisore. Non perdere tempo e inizia immediatamente il test. Buona fortuna!

Per commentare questo test entra a far parte di eduboom!

Commenti (0)
Contatta eduboom
Contatta eduboom